Color Harmony Logos

Selezionare la corretta gamma di colori per qualsiasi progetto di design, personale o commerciale, può determinare il successo del marchio stesso. Scegliere i colori giusti per un marchio e il relativo corporate identity è essenziale perché definirà tutto il materiale collaterale che seguirà.

Purtroppo, per molti quello della scelta del colore più adatto non è un processo facile, ma con una piccolo aiuto della scienza e una serie di preziosi consigli, sarà molto più facile adoperare la scelta migliore.

Color Harmony Logos“, partendo da una discussione su come scegliere i colori adatti per i marchi, presenta parecchi case studies di logotipi dove il colore è un fattore dominante quali H & R Block, Kodak, e Coca-Cola.

Color Harmony Logos” ha ben 26 capitoli basati sugli attributi comuni di identità, quali: energico, terrestre, sensuale, affidabile e così via. Ogni capitolo esplora oltre 40 combinazioni efficaci differenti di colore. Il risultato: più di 1.000 variazioni illustrano come l’utilizzo delle combinazioni cromatiche possono alterare dinamicamente un marchio. Il libro, naturale seguito della serie “Corporate Identity” della casa editrice Rockport Publishers, è una dimostrazione del potere del colore e della relativa capacità dei messaggio (visibilità, leggibilità e impatto emotivo) e si propone come guida creatriva essenziale per i designer alle prese con la selezione di colore.

Il volume include un bonus CD interattivo contenente una selezione dei marchi descritti, lasciando così agli utenti la possibilità di sperimentare e stampare i risultati. Christopher Simmons, autore del libro e principale fondante di MINE, è un insegnante di identy design all’università delle arti della California e all’Academy of Art University di San Francisco. Simmons è presidente della filiale di San Francisco dell’American Instiute of Graphic Arts (AIGA) e autore di Letterhead and Logo Design 9.

160 pagine a colori in lingua inglese.