365: Aiga Year in Design 23

365 AIGA (acronimo di American Institute of Graphic Art’s) propone la sua ultima pubblicazione: Year in Design 23, un annual che raccoglie il meglio del design d’oltre oceano, un anno d’intensa attività dei designer americani, caratterizzato da progetti selezionati da una giuria di designer di fama mondiale e critici.

La 23esima edizione dell’annual Aiga assume una nuova forma, rompendo col passato. Questo intenzionale cambiamento, punta a rendere il libro qualcosa che rifletta la professione nella sua vera forma così come il relativo contenuto.
La maggior parte dei feedback ricevuti, relativi alla precedente edizione, sono state critiche del libro perché la forma ha compromesso i principi di AIGA: il design va inteso come forma di comunicazione chiara, leggibile, in dimensione e forma; il design dovrebbe essere visualizzato nel contesto, conservandone i principi di integrità di condizione e di authorship.

I premi relativi a questa edidzione sono divisi in una suite di 13 competizioni, giudicate indipendentemente, tra cui: design tipografico, illustrazione, design editoriale, design ambientale, design cinematografico e televisivo, il design di esperienza, brand&identity system design e il book design: 50 libri/50 cover.

Tutte le illustrazioni sono riprodotte a colori ed ccompagnate dai descrizioni dettagliate che elencano i designer, illustratori, fotografi, tipografi e gli altri addetti alla realizzazione e l’elaborazione dei progatti illustrati nell’annual.
Osservazioni e commenti dei giudici relative al processo di realizzazione delle opere, aiutano ulteriormente e delucidano la descrizione dei singoli progetti.

508 pagine, 450 illustrazioni a colori (15 in b/n).

Indice dei contenuti:


13 THE MEDAL OF AIGA
61 01. ILLUSTRATION
87 02. TYPOGRAPHIC DESIGN
107 03. EDITORIAL DESIGN
131 04. CORPORATE COMMUNICATIONS DESIGN
163 05. INFORMATION DESIGN
185 06. ENVIRONMENTAL GRAPHIC DESIGN
213 07. DESIGN FOR FILM AND TELEVISION
233 08. EXPERIENCE DESIGN
353 09. PROMOTIONAL DESIGN AND ADVERTISING
383 10. PACKAGE DESIGN
404 11. BRAND AND IDENTITY SYSTEMS DESIGN
431 12. COMPREHENSIVE BRAND STRATEGIES
441 13. BOOK DESIGN
445 ABOUT AIGA
485 CONTRIBUTORS
488 INDEX

1-88-408-1037 AIGA David Womack Michael Worthington e Alice Twemlow
Nome
365: Aiga Year in Design 23