Linganno di un sorriso
Gavino Sanna – l’art director italiano più premiato nel mondo tanto da essere definito “il guru della pubblicità” – si è divertito a guardare in un altro modo, nel “suo” modo, politici, attori, cantanti. Con un sorriso ingannevole, appunto.
Le persone di cui egli ha tratteggiato il volto sono persone conosciute per la loro popolarità e notorietà nei campi della politica, dell’economia, dell’alta finanza; in questi ritratti non vi è però nulla di banale, di oleografico o banalmente fotografico. Vi è anzi l’ardente ricerca di ciò che vede nei tratti del volto: i tratti del carattere.
«Quella del disegno – spiega Gavino Sanna è la mia vera e grande passione. Una passione antica che ho sempre coltivato. Non cè dubbio che se avessi potuto scegliere tra il diventare un grande pubblicitario o un grande caricaturista, alla Levine tanto per intenderci, avrei scelto le caricature. Nella mia vita ho fatto principalmente altre cose, ma non ho mai smesso di disegnare e la mia passione è sintetizzata in questa mostra».
Il Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, soggetto di alcune caricature, nella sua presentazione del volume da cui è tratta la mostra scrive: «Sanna tratteggia ritratti così veri e così vivi quasi da spaventare. In questa serie di ritratti a penna di visi di personaggi noti, la sua intelligenza “fantastica” si rivela di grande efficacia per questo impegno e insieme capacità di ricercare attraverso i tratti del volto i tratti dell’animo e anche di una grande modernità per il tratto pittorico in cui si esprime».
Cossiga, Berlusconi, Fini, D’Alema, Cacciari, Fassino e poi Mike Buongiorno, Fabio Fazio, Lucia Annunziata, Pippo Baudo, Adriano Galliani sono inchiodati dal segno grafico, veloce ed efficace e dalla sottolineatura di una battuta al vetriolo. Che non risparmia neppure l’inseparabile moglie Lella, definita da Gavino «bagaglio al seguito».
Chi le guarderà in modo non superficiale che arricchirà di qualche po’ la conoscenza e la comprensione delle persone i cui visi sono ritratti ed arricchirà il suo modo di conoscere e comprendere l’arte di Gavino Sanna.
Introduzione di Francesco Cossiga. 124 illustrazioni.
- Nome
- Linganno di un sorriso