Wood: Materials for Inspirational Design

Il legno, assieme alla terra, alla pietra e ai mattoni, rappresenta il materiale più antico utilizzato dall’uomo che ha accompagnato lo sviluppo della nostra civiltà.

Wood, il capolavoro di Chris Lefteri, già autore della serie Material, è una fonte ispirazionale senza tempo. Questo volume illustra come uno dei più tradizionali materiali viene utilizzato in numerose forme e applicazioni, guidandoci alla scelta di quello più adatto a ciascun impiego, offrendo così una risposta a tutte le esigenze architettoniche quali durata, robustezza, eleganza e calore.

Lungamento utilizzato per nel campo mobiliare e architettonico, l’utilizzo di questo nobile materiale va ben oltre lo sfruttamento delle sue qualità estetiche, i suoi gradevoli abbinamenti di tonalità o la tradizione artigiana del mobile.

Il legno caratterizza applicazioni contemporanee unusuali, quali prodotti a base di sughero e bambù e rivestimenti per muri. Sono infinite possibilità architettoniche proposte, come l’alloggiamento marittimo norvegese, le case di legno e di carta giapponesi, strumenti musicali, borselli, barche, bagni, ecc…

Sono rappresentati tutti i tipi di legno, come pure le relative tipologie strutturali e i numerosi processi lavorativi, quali essicazione, macchiatura, formatura e pulping.

Wood è una sorta revival e risposta alla forte erosione della quota che questo nobile prodotto ha subito negli ultimi decenni da parte di impiallacciature sintetiche, carte decorative e laminati.

160 pagine, 230 illustrazioni a colori.

2-88046-645-8 Chris Lefteri RotoVision Inc.
Nome
Wood: Materials for Inspirational Design