Helmut Newton: Pola Woman PB

Riflettere su questa raccolta di oltre 150 fotografie, meravigliosamente varie, ci offre un’esperienza unica affascinante, come trovarsi vicino ad Helmut Newton durante i suoi scatti. 

“Pola” sta per Polaroid, le istantanee utilizzate da tanti fotografi per trovare la migliore inquadratura dei soggetti da “incorniciare”, prima dello scatto. Il libro ne è un’immensa raccolta che apre una finestra sull tecniche adottate da Helmut.

Un’esposizione senza pari di due decenni di moda e fotografia erotica, rough-draft level: tutta la lucentezza delle fotografia di Newton è qui: le luci sapientemente utilizzate, le modelle, la sorpresa, le pose e il glamour.
 
Ma a differenza della classiche monografie, c’è un elemento difficilmente rintracciabile nella fotografia: la mancanza di perfezione. Infatti, è questa mancanza di perfezione, difficilente compiuta delle immagini, che fa di Pola il libro perfetto con cui sperimentare la singolare visione di Newton, la profondità della sua esperienza e la ricchezza illimitata della sua immaginazione.

Helmut Newton HelmutNewton Logos Schirmer/Mosel
Nome
Helmut Newton: Pola Woman PB