Eat Me

Si potrebbe pensare che il packaging dei prodotti alimentari debba rispondere in primo luogo a esigenze di base, come l’igiene degli ingredienti e la comunicazione del marchio e che quindi sia più o meno prevedibile. Niente di meno vero.

Eat Me: delicious, desirable, successful food packaging design dimostra al contrario che l’ambito del food packaging è un campo per dare vita a infinite sperimentazioni grafiche e formali.
 Eat Me suddivide l’approccio al packaging in tre rami principali: la superficie del prodotto, ossia il linguaggio, la grafica, il copywriting, le tendenze per accaparrarsi l’attenzione del consumatore distratto; il rapporto brand-packaging e la vita del prodotto oltre il packaging, nei punti vendita e sullo scaffale; e infine tre case studies di eccellenza.

Spiccano su tutti alcuni progetti di packaging come la bottiglia di birra Tuborg che nasconde nel fondo uno stappabottiglie; la straordinaria pulizia delle etichette della label private Selfridges, che danno alle confezioni di miele e salsine l’aplomb di saggi filosofici; il complesso lavoro progettuale per i macinapepe di Oxo Grind, alle linee delle bottiglie d’acqua di Phillippe Starck.

Oltre al prodotto vengono descritti i processi che scatenano la fase di acquisto, comprese le implicazioni psicologiche che governano questi processi. Il volume prende in esame tre gruppi internazionali di designer del settore per analisi e inchieste approfondite, seguendo i progettisti attraverso il processo, dal brief al lancio pubblicitario.

Il volume stesso, pubblicato da un editore che si occupa da tempo di questi argomenti come RotoVision, è esso stesso un oggetto di culto: grafica pulitissima e insieme affascinante, foto di qualità eccellente, impaginazione accuratissima, arriva a punte di eleganza ignote persino a molti cataloghi di design o di arte contemporanea.

Un libro che soddisferà il più insaziabile degli appetiti del “consumatore” grafico.

160 pagine a colori, lingua inglese.



2-88046-773-X Ben Hargreaves RotoVision Inc.
Nome
Eat Me